L'Ambiente di ricerca e sviluppo del progetto Maker@Scuola

3D Indire

in3Dire

in3Dire è un server basato su schede SBC (Single Board Computer) che, tramite l'erogazione di una rete Wi-Fi privata, mette a disposizione un insieme di servizi web dedicati alla modellazione e alla stampa 3D.

Per poter creare un server in3Dire è sufficiente acquistare una scheda Raspberry Pi3 o Orange Pi Plus 2E e scaricare il file contenente il sistema operativo, già completamente configurato.

Il server che ospita in3Dire dovrà essere fisicamente collegato alla stampante 3D. Tutte le stampe potranno essere gestite da un qualunque device usando un normale browser, collegandosi alla rete Wi-Fi creata dal sistema.

Il sistema in3Dire contiene al suo interno i seguenti strumenti, già pronti per essere utilizzati:

  • Owncloud, un software per la condivisione di file all'interno del gruppo di lavoro.
  • SugarCAD, il nostro software gratuito per la modellazione 3D e per la generazione dei file .stl. Per ulteriori informazioni, puoi consultare la pagina dedicata su questo sito.
  • Octoprint, un software open source per la gestione delle stampe e per lo slicing dei modelli generati da SugarCAD o da altri software di modellazione 3D.
  • Wordpress, l'ambiente, simile a un blog, per la documentazione delle esperienze di stampa 3D.

Non è necessaria alcuna configurazione: una volta installato in3Dire nella scheda SBC, sarà sufficiente accendere il server, eseguire la prima registrazione e cominciare a lavorare!

Per ogni domanda specifica potete scrivere a stampa3d@indire.it