3D Indire

Maker@Scuola

Maker@Scuola è l'osservatorio, istituito all'Indire, che dal 2014 monitora, anche al di là dei confini nazionali, le più interessanti esperienze in ambito educativo legate al movimento dei "Maker".

Maker@scuola, la stampante 3d nella scuola dell'infanzia

File PDF scaricabile del libro "Maker@scuola, la stampante 3d nella scuola dell'infanzia", un riassunto dei primi due anni di ricerca nella scuola dell'infanzia. Un manuale per avviare una attività didattica usando la Stampante 3D.

La prima parte del libro è teorica mentre la seconda parte tratta argomenti tecnici specifici e spiega nel dettaglio i compiti che sono stati somministrati ai bambini in classe.

Scarica il file PDF del libro

Percorsi didattici per la primaria

Cinque compiti con uno sfondo narrativo, manuali per la didattica ed i primi passi con i software e hardware per avviare una didattica per competenze con la stampante 3D nella scuola primaria.

I documenti sono stati le basi per il lavoro del progetto pilota "Primaria 3D" dell'anno scolastico 2016/17.

Scarica il file

Il progetto "Maker@Scuola"

Il progetto "Maker@Scuola" analizza le specificità del "Modello Maker" applicato alla didattica. La ricerca portata avanti dall'Indire intende indagare sulle possibili interazioni tra le modalità di lavoro degli "artigiani 2.0" e gli schemi di apprendimento degli studenti. L'obiettivo è quello di verificare se tali modalità, riproposte in classe, siano in grado di contribuire al superamento dei metodi di istruzione tradizionale e di sostenere una più attuale didattica innovativa in cui gli alunni divengono protagonisti del loro apprendimento.

Vai al sito Maker@Scuola

Entra nel gruppo facebook

Partecipa alla sperimentazione

La ricerca Indire sull'uso della stampante 3D nella scuola dell'infanzia e primaria. Nell'ambiente online predisposto per la sperimentazione troverai una proposta di compiti divisi per grado scolastico e tipologia (disciplina o competenza). Troverai inoltre indicazioni utili su come documentare le attività con le stampanti che hai ideato e progettato, per condividerle alla comunità di insegnanti ed ai ricercatori del progetto.


Partecipa alla sperimentazione