L'Ambiente di ricerca e sviluppo del progetto Maker@Scuola

3D Indire

Maker@Scuola

Maker@Scuola è l'osservatorio, istituito all'Indire, che dal 2014 monitora, anche al di là dei confini nazionali, le più interessanti esperienze in ambito educativo legate al movimento dei "Maker".

Pre iscrizioni per il percorso di ricerca dell'AS 2017/18 "Stampante 3D a scuola"

Se siete interessati di partecipare a questo percorso di ricerca, vi chiediamo di lasciare i vostri riferimenti. In questo ambiente online partecipate alla ricerca sull'uso della stampante 3D nella scuola dell'infanzia e primaria.

Nel futuro ambiente di ricerca troverete una proposta di compiti divisi per grado scolastico e tipologia (disciplina o competenza) a scelta degli insegnanti che in seguito nell'ambiente potranno documentare il lavoro svolto, condividerlo con gli altri insegnanti e con i ricercatori del progetto.

Entro pochi mesi sarete chiamati a rispondere a una call necessaria per stipulare una convenzione gratuita che ci consentirà di gestire in modo corretto la documentazione delle attività di ricerca.

Tutti i campi sono obbligatori.

Questionario sull'integrazione dell'attività in classe

Il breve questionario sull'analisi dei compiti in classe aiuta a evidenziare quali sono i punti di forza da valorizzare e le debolezze su cui intervenire in un'ottica di sviluppo sia della della vostra sperimentazione che della ricerca in generale.

Richiama l'attenzione su: l'aderenza alla programmazione, il rapporto con le discipline, il rapporto con i traguardi di competenza e l'utilità didattica.

Compila il questionario

Maker@scuola, la stampante 3d nella scuola dell'infanzia

File PDF scaricabile del libro "Maker@scuola, la stampante 3d nella scuola dell'infanzia", un riassunto dei primi due anni di ricerca nella scuola dell'infanzia. Un manuale per avviare una attività didattica usando la Stampante 3D.

La prima parte del libro è teorica mentre la seconda parte tratta argomenti tecnici specifici e spiega nel dettaglio i compiti che sono stati somministrati ai bambini in classe.

Scarica il file PDF del libro

Percorsi didattici per la primaria

Cinque compiti con uno sfondo narrativo, manuali per la didattica ed i primi passi con i software e hardware per avviare una didattica per competenze con la stampante 3D nella scuola primaria.

I documenti sono stati le basi per il lavoro del progetto pilota "Primaria 3D" dell'anno scolastico 2016/17.

Scarica il file

Il progetto "Maker@Scuola"

Il progetto "Maker@Scuola" analizza le specificità del "Modello Maker" applicato alla didattica. La ricerca portata avanti dall'Indire intende indagare sulle possibili interazioni tra le modalità di lavoro degli "artigiani 2.0" e gli schemi di apprendimento degli studenti. L'obiettivo è quello di verificare se tali modalità, riproposte in classe, siano in grado di contribuire al superamento dei metodi di istruzione tradizionale e di sostenere una più attuale didattica innovativa in cui gli alunni divengono protagonisti del loro apprendimento.

Vai al sito Maker@Scuola

Entra nel gruppo facebook